il Passo della Barca
Lido del Ghisello

Lido del Ghisello

Dal 2021, ogni estate, la Cooperativa “il Passo della Barca” trasforma il Giardino del Ghisello in un lido urbano.

L’atmosfera della stagione balneare all’ombra degli alberi del Ghisello, la frescura accompagnata dalle acque del canale di Reno e il relax concesso da comode sdraio e ombrelloni aperti su una spiaggia/prato richiamano l’ambientazione di un lido, dal quale affacciarsi su un mare di cultura che la zona Barca, durante l’estate bolognese, offre alle famiglie, a giovani e anziani che la abitano, ma anche ai cittadini attratti da una delle zone più verdi di Bologna.
È questo il contesto in cui il Passo della Braca organizza, ogni anno, la rassegna “Cultura da Spiaggia”, nell’ambito delle iniziative di Bologna Estate.
La valorizzazione del luogo si realizza grazie a molteplici attività che vivacizzano le giornate dal mattino sino a sera. Le prime ore sono spesso dedicate al benessere e al relax e nei caldi pomeriggi, al riparo degli ombrelloni, ci si ritrova invece come comunità per partecipare a laboratori, incontri e spettacoli. Diversi gli sguardi che dal Lido è possibile rivolgere ai tanti temi della nostra contemporaneità: la solidarietà e la sostenibilità ambientale, la legalità e l’informazione, il gioco e l’educazione, la partecipazione alla tutela dei beni comuni. Al calare del sole il giardino si illumina e diventa l’affascinante scenario per concerti, rappresentazioni teatrali ed eventi di musica e danza.

Cultura da Spiaggia – edizione 2024

Cultura da Spiaggia – edizione 2023

Cultura da Spiaggia – edizione 2022

Cultura da Spiaggia – edizione 2021