il Passo della Barca
SoStare – Modi di stare insieme

SoStare – Modi di stare insieme

il Passo della Barca, nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2023 del Comune di Bologna, ha promosso il Progetto “SoStare – Modi per stare insieme” che è stato il progetto più votato nel quartiere Borgo Panigale-Reno.
Il progetto si propone di intervenire sull’area dell’ex- bocciofila Baldini attraverso la realizzazione di una pavimentazione drenante sull’attuale terreno battuto e l’installazione di arredi urbani come sedute, tavoli per la sosta e attrezzature sportive, con la previsione di una parziale copertura e di spazi chiusi per fruire dell’area e dei servizi che verranno erogati. Si prevedono anche interventi correlati quali la sistemazione del campetto da basket di via Crocioni.
SoStare sarà un luogo dove ognuno di noi (famiglie, adolescenti, anziani, sportivi, turisti) potrà vivere, come attore e fruitore, esperienze di comunità all’insegna della socialità, del gioco, della condivisione e della sostenibilità ambientale.
In previsione della realizzazione delle opere, il Passo della Barca ha organizzato, nel 2023, alcune iniziative per “anticipare” quella che sarà la vita di comunità dentro e intorno a SoStare, con l’obiettivo di fruire dello spazio, così ripensato, in tutte le stagioni e per tutte le stagioni e di sfruttare al massimo l’investimento che sarà fatto in termini di arredi e strutture.